Pagina della corretta alimentazione
Questo sito ti aiuterà a verificare la correttezza della tua alimentazione, grazie alla notevole quantità di dati ed alle capacità di calcolo di cui dispone.
Ti è possibile, infatti, inserire con un certo grado di dettaglio tutti i parametri relativi alla tua dieta ed ottenerne una valutazione basata sul tuo fabbisogno quotidiano di sostanze nutrienti; la valutazione potrà poi aiutarti a correggere eventuali errori o cattive abitudini alimentari!
I dati di cui il sito dispone provengono da due fonti:
  1. European Institute of Oncology, Banca dati di composizione degli alimenti per studi epidemiologici in Italia, Milano, Italy, 1998: dati sulla composizione alimentare dei 788 alimenti presentati.
  2. National Academy Press, National Academy of Sciences Dietary Reference Intakes series, Washington D.C., U.S.A., 1998: dati sul fabbisogno di nutrienti per fascia di età e sesso usati nei calcoli.
La tabella seguente, ad esempio, riporta il contenuto di nutrienti in 100g di alcuni alimenti; puoi cliccare sull'intestazione delle colonne per ordinarla, mentre l'icona presente all'inizio di ogni riga fornisce informazioni di dettaglio sui vari alimenti.

(Caricamento tabella in corso...)

Come vedi, questo sito non si ferma al mero calcolo delle calorie, ma consente di valutare l'apporto nell'alimentazione di molti dei nutrienti fondamentali da cui dipende uno stato di buona salute.
Per questo, le informazioni fornite nel seguito sono personalizzate in base ai tuoi dati, per cui per continuare dovrai registrarti (se non lo hai ancora fatto).
Grazie per la visita!